1. Entrata in vigore

Il contratto tra l’operatore della formazione, AKAD Scuola Specializzata Superiore di Banca e Finanza SA (di seguito AKAD) e il partecipante al ciclo di formazione entra in vigore nel momento in cui quest’ultimo lo sottoscrive; le tasse di studio vanno pagate non appena viene ricevuta la prima fornitura di sussidi didattici.

torna all’inizio

2. Iscrizione

L’iscrizione deve avvenire in forma scritta o in formato elettronico e viene confermata dalla segreteria. Il numero dei partecipanti per i corsi di studi che prevedono lezioni con presenza obbligatoria è limitato. Le richieste di iscrizione vengono considerate nell’ordine in cui pervengono alla scuola. La chiusura delle iscrizioni è fissata al 15 giugno antecedente l’inizio dei corsi. Su richiesta, è possibile presentare la propria iscrizione anche nel periodo compreso tra il 15 giugno e l’inizio dei corsi.

torna all’inizio

3. Annullamento dell’iscrizione

I partecipanti al ciclo di formazione possono ritirare la propria iscrizione senza sostenere alcuna spesa (= annullamento dell’iscrizione) entro il 31/7. I sussidi didattici già ricevuti devono essere restituiti intonsi. In caso di annullamento nel periodo compreso fra l’1/8 e l’inizio dei corsi, è previsto il pagamento di una tassa amministrativa pari a CHF 700.–. Il prezzo dei sussidi didattici già utilizzati per lo studio verrà addebitato a parte, in aggiunta alla tassa amministrativa. In caso di ritiro (annullamento del contratto) nel momento in cui inizia il corso, si applica il termine di disdetta regolare, il che significa che occorre pagare la quota relativa all’intero semestre.

torna all’inizio

4. Ritiro durante il corso di studi

È possibile ritirarsi anticipatamente (disdetta) dal corso di studi al termine di ciascun semestre (fine febbraio / fine agosto). La disdetta deve avvenire in forma scritta, tramite lettera raccomandata, con un anticipo minimo di un mese rispetto alla data di fine semestre (31 gennaio / 31 luglio; fa fede il timbro postale). Se la suddetta tempistica viene rispettata, le tasse di studio vanno corrisposte solo fino al termine del semestre in questione. Anche in caso di ritiro in seguito a provvedimenti disciplinari le tasse di studio vanno corrisposte fino al termine del semestre in questione. I crediti per le prestazioni di formazione conseguiti mantengono la propria validità in caso di sospensione degli studi, a condizione che questa non si protragga oltre i tre anni (si veda il Regolamento concernente la procedura di qualificazione).

torna all’inizio

5. Ritiro in seguito a mancato adempimento dei requisiti per la promozione

Se il partecipante al ciclo di formazione non ha concluso con esito positivo l’anno di studio e non presenta i requisiti per ottenere la promozione, definitiva o provvisoria, all’anno successivo, si procede alla risoluzione del contratto in seguito a mancato adempimento dei requisiti per la promozione, senza alcuna conseguenza in termini di costi per il partecipante stesso. In caso di ripetizione dell’anno di studio, occorre presentare una nuova iscrizione.

Se, in seguito al mancato superamento di un esame ripetuto o a una decisione negativa in merito a un ricorso, non è possibile proseguire gli studi, le tasse già pagate per il semestre in corso verranno rimborsate. I sussidi didattici devono essere restituiti intonsi; il prezzo di quelli già utilizzati per lo studio verrà addebitato.

torna all’inizio

6. Retta semestrale / condizioni di pagamento

La retta va versata all’inizio di ciascun semestre. La mancata partecipazione alle lezioni in seguito a servizio militare, malattia, vacanze o impegni lavorativi non dà diritto ad alcuna riduzione della retta. I partecipanti che non beneficiano del rimborso diretto della retta da parte del datore di lavoro possono concordare l’applicazione di modalità di pagamento differenti.

torna all’inizio

7. Prestazioni coperte dalla retta

L’importo della retta comprende tutto ciò che è necessario per portare a termine il corso di studi. Fanno eccezione la partecipazione a eventi facoltativi, l’acquisto di testi non obbligatori, testi di legge e materiale didattico per lo studio, nonché le spese correlate a formazioni che si estendono su più giornate (ad es. pernottamenti o spese di viaggio).

torna all’inizio

8. Carattere vincolante dell'importo della retta

L’importo della retta rimane invariato per l’intera durata del corso di studi. In caso di disdetta e successiva ripresa dello studio, tuttavia, esso viene adeguato alle tariffe vigenti al momento della riammissione.

torna all’inizio

9. Requisiti richiesti

Costituisce requisito indispensabile per affrontare il corso di studi la disponibilità di un accesso a Internet.

torna all’inizio

10. Svolgimento del corso

Qualora, alla chiusura delle iscrizioni, il numero di persone iscritte non sia sufficiente (meno di 19 studenti), AKAD si riserva di annullare il corso. Le persone iscritte verranno informate con la massima tempestività. È esclusa qualsiasi rivendicazione contro AKAD a seguito di tale eventuale annullamento.

torna all’inizio

11. Differimento / annullamento di eventi

AKAD si riserva, se necessario, di rimandare o annullare eventuali seminari per motivi di carattere organizzativo.

torna all’inizio

12. Sedi

AKAD si riserva di chiudere una delle proprie sedi, in via provisoria o definitiva, e di 
svolgere i corsi e seminari ivi previsti presso un’altra sede.

torna all’inizio

13. Assicurazione

L’eventuale stipula di un’assicurazione contro gli infortuni o di responsabilità civile è demandata al partecipante al corso di studi.

torna all’inizio

14. Disposizioni finali

AKAD si riserva di apportare variazioni al programma di formazione e all’organizzazione con l’intento di migliorare il servizio offerto.

torna all’inizio

15. Protezione dei dati

Il contraente accetta espressamente che i suoi dati personali (cognome, nome, indirizzo postale, e-mail e numero di telefono) possano essere memorizzati per finalità interne e per attività di marketing di AKAD. 

AKAD si riserva il diritto di comunicare al datore di lavoro del partecipante al ciclo di formazione, qualora questi contribuisca finanziariamente al pagamento della retta, informazioni circa le prestazioni fornite dal partecipante e il suo comportamento nell’ambito del corso di studi.

torna all’inizio

16. Foro competente / diritto applicabile

Foro competente è Zurigo. Si applica il diritto svizzero.

torna all’inizio

QUICKFINDER

Contatti

AKAD Scuola Specializzata Superiore di Banca e Finanza SA
Villa Negroni
6943 Vezia

Telefono 091 961 65 14
Web E-mail lugano.sssbf@akad.ch