Associazione svizzera dei banchieri

L’Associazione svizzera dei banchieri (ASB) costituisce l’organo associativo più autorevole della piazza finanziaria elvetica. L’obiettivo principale dell’ASB è mantenere e incentivare, a livello nazionale e internazionale, condizioni quadro ottimali per la piazza finanziaria svizzera.

L’ASB è stata fondata a Basilea nel 1912 come associazione, e oggi conta quasi 370 banche affiliate e circa 9200 membri individuali. Nella sede dell’Associazione lavorano oltre 50 collaboratrici e collaboratori. Le questioni e i temi più importanti vengono dibattuti nelle 15 commissioni esistenti. I 180 membri delle commissioni sono, oltre agli esperti dell’ASB, soprattutto rappresentanti dei diversi gruppi bancari.

L’Associazione svizzera dei banchieri rappresenta gli interessi delle banche nei confronti delle autorità sia svizzere che estere e promuove in tutto il mondo l’immagine della piazza finanziaria svizzera. Mantiene un dialogo aperto con un’opinione pubblica critica, sia a livello nazionale che internazionale, e sviluppa ulteriormente l’autoregolamentazione in accordo con gli organi di competenza.

Promuove inoltre la formazione sia delle nuove leve, sia dei quadri bancari, nonché l’informazione e lo scambio di esperienze tra le banche e i collaboratori. Anche la consulenza offerta agli iscritti e il coordinamento fra le istituzioni comuni delle banche svizzere rientrano fra le sue prestazioni.

torna all’inizio

QUICKFINDER

Contatti

AKAD Scuola Specializzata Superiore di Banca e Finanza SA
Villa Negroni
6943 Vezia

Telefono 091 961 65 14
Web E-mail lugano.sssbf@akad.ch